Il corso di Tai Chi Chuan presso il centro Lotus Pocus si basa sullo studio della forma 37 di Cheng Man Ching ed è rivolto a praticanti di qualsiasi livello.
Con l’obiettivo di arrivare a praticare autonomamente la forma 37 (o perfezionarne l'esecuzione e il significato) nel corso delle lezioni s’impara a prendere coscienza del movimento esterno e interno al corpo, si lavora sullo scioglimento delle rigidità muscolari e articolari, ci si allena al radicamento per trovare un più profondo senso di stabilità e ci si esercita a mettere intenzione nel movimento per sentirci connessi e integrati in ogni parte di noi stessi.
L'aspetto marziale è sempre presente nella pratica di questa e di qualsiasi forma di Tai Chi Chuan e viene approfondito con il Tui Shou ("mani che spingono"), un metodo di allenamento in coppia che ci aiuta a sentire l’energia dell’avversario per imparare a utilizzare al meglio la nostra. Lavorando sull’ascolto e sulla capacità di cedere non ha aspetti competitivi ma sviluppa consapevolezza e reattività.
Con la pratica costante, si entra nella dimensione più sottile del Tai Chi Chuan e del Qi Gong, quella dell'ascolto e del movimento del chi, l'energia vitale che scorre nei meridiani del corpo, un livello di consapevolezza che apre i "cancelli" alla trasformazione ed evoluzione di noi stessi, ognuno nella direzione dei propri obiettivi e della propria natura essenziale.